ALTRE DEDICHE

© 2021 All rights reserved Created By Milena Bressan
Una mostra notevole... da riproporre. Complimenti per la mostra ed il rammarico di non essere vissuto a quei tempi per far insignire di grande genialità. Ho scoperto un bravo artista che non conoscevo. Stupenda! Davvero eccezionale! Bellissima! (Bimbo di scuola). Stupendissima! ( Bimbo di scuola). È stata fantastica! (Bimbo di scuola). Mi è piaciuto moltissimo ed è stata interessante! (Bimbo di scuola). Un pensiero di gratitudine per la famiglia Fontana, in particolare per il maestro Giannetto, guida preziosa ed appassionata. Un plauso all'amministrazione comunale per aver voluto ricordare due illustri concittadini che hanno arricchito con la loro arte e la comunità di Solighetto. Sempre riconoscente a nome di mio fratello che è stato allievo per tanti anni. Ho visto qualche cosa di meraviglioso. Non pensavo mai! Che nei nostri paesi ci fossero artisti simili, meravigliosi! Complimenti! È stato bellissimo grazie. L'università adulti ed anziani sezione di Pieve di Soligo ringrazia vivamente il maestro Giannetto per la coinvolgente e competente illustrazione di questa magnifica mostra, siamo grati a chi l'ha ideata ed allestita per averci dato la possibilità di meglio conoscere ed apprezzare questi nostri artisti. Complimenti per la valorizzazione delle opere di Attilio ed Emilio Fontana e un ringraziamento al maestro Giannetto Fontana per la competenza nell'illustrare questa bellissima mostra. Per chi ha scrupolo di esprimere la arte in modo intramontabile con vera reverenza. Rivivo un ricco passato. Grazie alla famiglia Fontana per aver permesso questa bella mostra che ci ha arricchito tutti un po' di più. Complimenti per questo contributo culturale. Complimenti! Bravi artisti. Grazie "santolo" Emilio per esserci stato. Perché la memoria rimanga. Grazie al maestro Giannetto, a nome degli insegnanti di Refrontolo, per averci consentito di conoscere le opere di Attilio ed Emilio Fontana e complimenti agli organizzatori e la mostra!

© 2021 All rights reserved Created By Milena Bressan
Con vera commozione ho visitato la mostra di opere di Attilio ed Emilio Fontana, grandi amici "di casa" e collaboratori in varie situazioni di mio padre Giovanni. Nell'apprezzare le opere dei due artisti, rivedendone alcune a tanta distanza di anni, ho la conferma netta del loro talento anche come espressione della vitalità artistica che permeava le nostre zone. Particolarmente riusciti sembrano, perché vicini alla mia sensibilità, parecchi paesaggi di Emilio, ricchi di luci delicate e soffuse di un vero spirito d' interpretazione e di amore intramontabile per la realtà di forme e colori di cui la nostra terra era (purtroppo) così ricca mentre oggi viene depauperata, vada una perenne riconoscenza ad Emilio per questo motivo, ed anche ad Attilio.
Dedica alla mostra del poeta Andrea Zanzotto
Caro papà, siamo orgogliosi per il successo che ha avuto la mostra dei lavori tuoi e dello zio Attilio. Siamo orgogliosi e contenti per gli elogi ed i riconoscimenti che hai avuto da tanta gente conosciuta e sconosciuta, per il ricordo che hai lasciato sia per la tua arte che per la preparazione che hai dato a tante persone, ora non più giovani, che avevano frequentato da scuola di disegno; tutti ti ricordano con riconoscenza ed affetto. Dopo 15 anni dalla tua scomparsa, finalmente hai avuto il riconoscimento che meritavi per le tue capacità. Sentiamo il dovere di ringraziare l'attuale Amministrazione Comunale ed in particolare l'Assessore alla Cultura Prof. Gobbato per averci dato la possibilità di realizzare questa mostra, che ha avuto tanto successo. Un grazie anche alla Dott.ssa Tatiana Santin per la sistemazione intelligente delle varie opere di pittura e scultura. I tuoi figli Elisa, Giannetto, Dante, Ersilia.
Caro nonno Emilio, siamo felici che questa mostra che ti è stata dedicata insieme allo zio Attilio abbia potuto far conoscere a tante persone la vostra arte, la tua abilità, il fascino dei tuoi colori e la dolcezza dei tuoi paesaggi. Noi queste emozioni le abbiamo respirate fin da piccoli, imparando con te a conoscere la semplicità, l'affetto per la famiglia, la natura e l'attaccamento alla nostra terra; ma era giusto che tutto questo fosse conosciuto da molti altri, affinché gli insegnamenti e i sentimenti che tu ci hai trasmesso non andassero mai dimenticati. Con tanto affetto i tuoi nipoti Laura, Giancarlo, Marinella, Milena, Elisa, Renata, Ornella, Giuliana, Alberto.
Solighetto 9 dicembre 2001
Solighetto 9 dicembre 2001
ALTRE DEDICHE •	Una mostra notevole... da riproporre.  •	Complimenti per la mostra ed il rammarico di non essere vissuto a quei tempi per far insignire di grande  genialità.    •	Ho scoperto un bravo artista che non conoscevo.  •	Stupenda!  •	Davvero eccezionale!  •	Bellissima!   (Bimbo di scuola).  •	Stupendissima!  ( Bimbo di scuola).  •	È stata fantastica!  (Bimbo di scuola).  •	Mi è piaciuto moltissimo ed è stata interessante!  (Bimbo di scuola).  •	Un pensiero di gratitudine per la famiglia Fontana, in particolare per il maestro     Giannetto, guida preziosa ed appassionata. Un plauso all'amministrazione comunale per aver voluto ricordare due illustri concittadini che hanno arricchito con la loro arte e la comunità di Solighetto.  •	Sempre riconoscente a nome di mio fratello che è stato allievo per tanti anni.  •	Ho visto qualche cosa di meraviglioso.  •	Non pensavo mai! Che nei nostri paesi ci fossero artisti simili, meravigliosi!  •	Complimenti!  •	È stato bellissimo grazie.  •	L'università adulti ed anziani sezione di Pieve di Soligo ringrazia vivamente il maestro Giannetto per la coinvolgente e competente illustrazione di questa magnifica mostra, siamo grati a chi l'ha ideata ed allestita per averci dato la possibilità di meglio conoscere ed apprezzare questi nostri artisti.  •	Complimenti per la valorizzazione delle opere di Attilio ed Emilio Fontana e un ringraziamento al maestro Giannetto Fontana per la competenza nell'illustrare questa bellissima mostra.  •	Per chi ha scrupolo di esprimere la arte in modo intramontabile con vera reverenza.  •	Rivivo un ricco passato.  •	Grazie alla famiglia Fontana per aver permesso questa bella mostra che ci ha arricchito tutti un po' di più.  •	Complimenti per questo contributo culturale.  •	Complimenti! Bravi artisti.  •	Grazie "santolo" Emilio per esserci stato.  •	Perché la memoria rimanga.  •	Grazie al maestro Giannetto, a nome degli insegnanti di Refrontolo, per averci consentito di conoscere le opere di Attilio ed Emilio Fontana e complimenti agli organizzatori e la mostra!
EMILIO ED ATTILIO FONTANA ARTISTI DEL ‘900
EMILIO ED ATTILIO FONTANA ARTISTI DEL ‘900