Un «Paesaggio» di Fontana donato alla Galleria di Pieve Un «Paesaggio di Solighetto», olio su tela di Emilio Fontana, è entrato nel patrimonio artistico della Civica Galleria di Pieve di Soligo, grazie alla donazione al Comune fatta dalle figlie del pittore (1894-1986), Ersilia ed Elisa, e dal nipote Giancarlo Fontana. Autore, tra l'altro, dello stemma del Comune di Pieve di Soligo, Emilio Fontana è stato una presenza importante nel tessuto sociale ed artistico del trevigiano come il fratello Attilio, impareggiabile nell'arte di intagliare il legno, nel solco della tradizione familiare. Per anni impegnato anche in politica come consigliere comunale, assessore e, per una breve parentesi, vicesindaco, non ha tralasciato mai la passione per la pittura che, dopo il suo apprendistato presso una ditta di decorazioni a Treviso, si è sviluppata con rara sensibilità fino alla scomparsa. Di questa sensibilità aveva dato il segno in veste di insegnante di disegno al «Balbi Valier». E' fu anche tra i fondatori della filodrammatrica «La Malintesa»,all'inizio degli anni '20, di cui è stato anche attore, regista, truccatore e scenografo. «Si tratta di un contributo importante per la galleria civica ed il percorso di valorizzazione e riscoperta degli artisti locali - ha detto l'assessore alla cultura Luisa Cigagna nel ringraziare i familiari dell'artista - Un gesto significativo utile a tramandare la memoria di una famiglia cha ha contribuito ad arricchire i nostri paesi con opere d'arte». (a.v.)
25 febbraio 2009
Donato un quadro di Emilio Fontana al Comune di Pieve di Soligo Pieve di Soligo, 30 gennaio 2009 L’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha accolto con grande piacere la proposta degli eredi di Emilio Fontana di donare un’opera dell’artista pievigino da inserire nel patrimonio artistico destinato alla galleria civica.Gli eredi, rappresentati in particolare dalle figlie Ersilia ed Elisa e dal nipote dott. Giancarlo Fontana, hanno ritenuto di donare un “Paesaggio di Solighetto”, olio su tela, per contribuire alla valorizzazione e riscoperta di uno dei due fratelli Fontana, attivi non soltanto nel territorio pievigino ma anche in molte altre località italiane ed estere. Emilio Fontana (1894-1986) era abile pittore e decoratore, è stato anche creatore dello stemma del Comune di Pieve, mentre il fratello Attilio prediligeva principalmente l’intagliatura e la scultura.«È un contributo importante per la galleria civica ed il percorso di valorizzazione e riscoperta degli artisti locali dichiara l’assessore alla cultura Luisa Cigagna Un gesto significativo utile a tramandare alle generazioni future la memoria di una famiglia di artisti ed artigiani cha hanno contribuito ad arricchire i nostri paesi con le loro opere d’arte. Sono state persone che nel corso della loro vita hanno dedicato alla comunità la loro energia creativa anche attraverso varie forme di cittadinanza attiva. L’amministrazione ringrazia la famiglia Fontana per questo gesto di grande generosità e sensibilità civile».

© 2021 All rights reserved Created By Milena Bressan
Donato un quadro di Emilio Fontana al Comune di Pieve di Soligo

© 2021 All rights reserved Created By Milena Bressan
Donato un quadro di Emilio Fontana al Comune di Pieve di Soligo
30 gennaio 2009 L’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha accolto con grande piacere la proposta degli eredi di Emilio Fontana di donare un’opera dell’artista pievigino da inserire nel patrimonio artistico destinato alla galleria civica.Gli eredi, rappresentati in particolare dalle figlie Ersilia ed Elisa e dal nipote dott. Giancarlo Fontana, hanno ritenuto di donare un “Paesaggio di Solighetto”, olio su tela, per contribuire alla valorizzazione e riscoperta di uno dei due fratelli Fontana, attivi non soltanto nel territorio pievigino ma anche in molte altre località italiane ed estere. Emilio Fontana (1894-1986) era abile pittore e decoratore, è stato anche creatore dello stemma del Comune di Pieve, mentre il fratello Attilio prediligeva principalmente l’intagliatura e la scultura.«È un contributo importante per la galleria civica ed il percorso di valorizzazione e riscoperta degli artisti locali dichiara l’assessore alla cultura Luisa Cigagna Un gesto significativo utile a tramandare alle generazioni future la memoria di una famiglia di artisti ed artigiani cha hanno contribuito ad arricchire i nostri paesi con le loro opere d’arte. Sono state persone che nel corso della loro vita hanno dedicato alla comunità la loro energia creativa anche attraverso varie forme di cittadinanza attiva. L’amministrazione ringrazia la famiglia Fontana per questo gesto di grande generosità e sensibilità civile».
Un «Paesaggio di Solighetto», olio su tela di Emilio Fontana, è entrato nel patrimonio artistico della Civica Galleria di Pieve di Soligo, grazie alla donazione al Comune fatta dalle figlie del pittore (1894-1986), Ersilia ed Elisa, e dal nipote Giancarlo Fontana. Autore, tra l'altro, dello stemma del Comune di Pieve di Soligo, Emilio Fontana è stato una presenza importante nel tessuto sociale ed artistico del trevigiano come il fratello Attilio, impareggiabile nell'arte di intagliare il legno, nel solco della tradizione familiare. Per anni impegnato anche in politica come consigliere comunale, assessore e, per una breve parentesi, vicesindaco, non ha tralasciato mai la passione per la pittura che, dopo il suo apprendistato presso una ditta di decorazioni a Treviso, si è sviluppata con rara sensibilità fino alla scomparsa. Di questa sensibilità aveva dato il segno in veste di insegnante di disegno al «Balbi Valier». E' fu anche tra i fondatori della filodrammatrica «La Malintesa»,all'inizio degli anni '20, di cui è stato anche attore, regista, truccatore e scenografo. «Si tratta di un contributo importante per la galleria civica ed il percorso di valorizzazione e riscoperta degli artisti locali - ha detto l'assessore alla cultura Luisa Cigagna nel ringraziare i familiari dell'artista - Un gesto significativo utile a tramandare la memoria di una famiglia cha ha contribuito ad arricchire i nostri paesi con opere d'arte». (a.v.)
Un «Paesaggio» di Fontana donato alla Galleria di Pieve
EMILIO ED ATTILIO FONTANA ARTISTI DEL ‘900
EMILIO ED ATTILIO FONTANA ARTISTI DEL ‘900